Tour Piccolo Circuito da Siem Reap e templi di Prasat Kravan, Banteay Srei e Banteay Samre

Aprile 2013

Ad un tour del tempio di Ta Keo, compreso nel "Piccolo Circuito" nelle vicinanze di Siem Reap e degli altri templi di Angkor, segue un breve viaggio alla scoperta del magnifico tempio di Banteay Srei costruito in arenaria rossa e quindi del tempio di Banteay Samre in arenaria rosastra, dove è possibile osservare l'evoluzione dell'architettura e dell'arte Khmer tra i vari secoli.

Porta del tempio
Il tempio di Takeo fa parte del cosiddetto "Piccolo Circuito", un gruppo di templi di Angkor più distanti da Siem Reap, al quale appartiene anche tempio di Tomb Raider già visto nella pagina precedente. Il tour al tempio di Ta Keo inizia oltrepassando una delle porte di accesso con la scultura del volto di Buddha alla sua sommità.

 

Tempio di Ta Keo
Il tempio di Ta Keo fu edificato interamente in arenaria prima dell'anno 1000 d.C. e consiste in una enorme piramide a gradoni dalle ripide pareti, alla cui sommità sono presenti cinque grandi torri.

 

Tempio Ta Keo in Cambogia Tempio piccolo circuito Siem Reap
Le scalinate a gradoni che permettono di raggiungere la sommità del tempio Ta Keo sono molto ripide e richiedono particolare attenzione sia quando si sale e sia quando si scende.




 

Tempio Takeo Tempio Ta Keo Siem Reap
Tempio del Piccolo Circuito in Cambogia Foto tempio Ta Keo. Alla sommità del tempio di Ta Keo sono presenti grandi torri che ospitavano i santuari. La particolarità del tempio Ta Keo, è che non esistono decorazioni e bassorilievi che caratterizzano le pareti degli altri templi di Angkor.

 

Ta Keo Cambogia
Vista sulla giungla da una delle torri sommitali del tempio di Takeo.

 

Prasat Kravan Tempio Prasat Kravan
Il Tour fra i templi di Angkor continua lasciando il "Piccolo Circuito" e visitando alcuni siti archeologici più distanti da Siem Reap e dagli altri templi di Angkor. In queste foto è raffigurato il piccolo tempio di Prasat Kravan, risalente al X secolo d.C. e costruito interamente in mattoncini di arenaria rossastra, che è stato recentemente ripulito e restaurato (alcuni lavori erano ancora in corso al momento della visita).

 

Tempio di Prasat Kravan Tempio di mattoni in Cambogia
Il tempio di Prasat Kravan è induista ed è dedicato al Dio Vishnu, raffigurato in alcuni bassorilievi scolpiti direttamente nei mattoni che costituiscono le pareti del sacrario interno.

 

Tempio in Cambogia
Il tour tra i templi di Angkor continua con la visita del piccolo, ma spettacolare tempio di Banteay Srei, costruito in arenaria rossa e risalente al X secolo d.C. Il tempio di Banteay Srei si trova a circa 40km dalla città di Siem Reap in Cambogia, ed alla stessa distanza dagli altri templi di Angkor.

 

Porta di accesso al tempio Bassorilievo su arenaria
Raffigurazione del Naga

Foto tempio di Banteay Srei. La prima cosa che salta agli occhi visitando il tempio di Banteay Srei, sono le magnifiche decorazioni estremamente particolareggiate ed in eccellente stato di conservazione. Il colore rosso, dovuto al tipo di arenaria utilizzato per la costruzione, lo rende molto diverso dai principali templi di Angkor.

 

 

Porta del tempio Scultura nell'arenaria
Le magnifiche decorazioni ed i bassorilievi sopra le porte, che compaiono qua per la prima volta nella storia dell'arte Khmer. Il tempio stesso rappresenta un'eccezione dell'architettura Khmer, per le dimensioni quasi miniaturizzate del tempio stesso, come vedremo anche dalle foto successive.


 

Il tempio di Banteay Srei fu dedicato al Dio Shiva e si tratta pertanto di un tempio induista, costruito per volere di un consigliere del re Rajendravarman, attorno all'anno 960 d.C.

 

Tempio Banteay Srei Tempio di Banteay Srei
I corridoi e le porte con i loro splendidi bassorilievi, conducono infine allo spettacolare santuario centrale dove ogni elemento è finemente decorato. Le statue di scimmia sono delle riproduzioni, in quanto le originali sono state rimosse e spostate nel museo nazionale di Phnom Penh in Cambogia.

 

Banteay Srei Banteay Srei - Cambogia Tempio Banteay Srei in Cambogia
Il bellissimo santuario centrale del tempio di Banteay Srei. Fortunatamente l'area è recintata e può essere osservata solo a distanza, cosi' non ci sono turisti che giocano a farsi fotografare davanti alle statue ed ai bassorilievi.

 

Statue di scimmie
Foto tempio Banteay Srei. Ancora altre foto di questo particolarissimo tempio di Angkor in Cambogia.

 

Arte Khmer Vali e Surgiva
Gli splendidi frontoni sopra le porte. In particolare, il frontone nella foto a destra, rappresenta il duello fra Vali e Surgiva, due principi scimmia.

 

Architettura Khmer
Gli edifici a torre tipici dell'architettura Khmer, ma di dimensioni miniaturizzate se paragonate alla maggior parte degli altri templi costruiti nei decenni successivi.




 

Il tempio di Banteay Srei, con le sue dimensioni compatte, visto dall'esterno. Il muro di cinta è uno dei pochi elementi costruiti in mattoni.

 

Il tour tra i templi di Angkor in Cambogia prosegue con la visita del tempio di Banteay Samre, caratterizzato da una leggera colorazione rosastra dovuta alla particolare pietra arenaria utilizzata per la sua costruzione.

 

tempio di Banteay Samre
Foto tempio Banteay Samre. Il tempio di Banteay Samre fu costruito dal re Suryavarman II nel XII secolo d.C. e si tratta di un tempio induista dedicato al Dio Vishnu.

 

Banteay Samre Banteay Samre - Cambogia
Lo stile di costruzione del tempio di Banteay Samre è definito di "Angkor Wat", in quanto utilizza molte caratteristiche decorative che possiamo osservare in tale famoso tempio.

 

I lunghi corrimano che rappresentano il corpo e la testa del Naga (il serpente a sette teste)

 

Prospettive
Giochi di forme e prospettive al tempio di Banteay Samre.

 

Dio Vishnu
Il tour al tempio di Banteay Samre termina uscendo da una delle porte laterali, dotata di uno splendido bassorilievo che raffigura il Dio Vishnu.

° ° °

° ° °

° ° °